Steam: Condivisione Giochi e Streaming GRATIS

di Shadow 484 views0

Chi non usa Steam? La maggior parte dei giocatori PC si affidano alla piattaforma di Valve per giocare, tra le sue funzioni molto interessanti troviamo la condivisione giochi e lo streaming gratis. 

 

Condividere giochi Stream GRATIS

Se in famiglia avete due o più PC gestiti da persone differenti e volete condividere la vostra libreria giochi, potete farlo come segue:

  1. Lanciate Steam sul vostro PC ed effettuate l’accesso
  2. Cliccate su Steam (in alto a destra) e poi su Impostazioni
  3. Cliccate su Famiglia
  4. Cliccate su “Autorizzo la condivisione della mia libreria” o qualcosa del genere (la voce può variare a seconda della lingua o versione)
  5. Lanciate Steam sul secondo PC (con account differente)
  6. Dal PC principale (quindi quello dove risiede il vostro account) cliccate sul PC che visualizzate nella stessa rete  e date il permesso di accedere alla libreria

Nel caso in cui vogliate revocare i permessi e quindi impedire a due o più PC di accedere alla libreria giochi, dovete procedere come segue:

  1. Cliccate su Gestisci gli altri computer (sempre dalla stessa schermata)
  2. Cliccate sul PC da eliminare e cliccate su Revoca

 

Streaming GRATIS con Steam

Veniamo ora al secondo argomento, come giocare in Streaming GRATIS su un PC secondario. Se ad esempio avete un PC Desktop potente e ricco di giochi in quanto la vostra libreria Steam è molto generosa e volete giocare ad uno dei tanti titoli su un Notebook che magari non è potente e non volete scaricare ed installare giochi, sapete che è possibile giocare in Streaming?

 

  1. Installate Steam sulla macchina principale
  2. Effettuate il login
  3. Scaricate ed installate i giochi che volete riprodurre in streaming
  4. Tenete aperto Steam (non chiudetelo e sopratutto non spegnete il PC principale)
  5. Installate Steam sul Notebook
  6. Effettuate il login con gli stessi dati

Cosi facendo, riceverete una notifica sul PC principale dove venite informati che un secondo PC ha effettuato l’accesso al vostro account.

ATTENZIONE: I giochi eseguite sul Notebook verranno ovviamente eseguiti anche sul PC principale in quanto si tratta di uno Streaming. La qualità del gioco quindi risoluzione e FPS dipendono dalla connessione internet, per cui accertatevi di non scaricare o caricare nulla durante il gioco.

Lo Streaming può essere fatto su un PC per volta a differenza della condivisione della libreria che ha un certo numero di share, inoltre ci teniamo a fare chiarezza su quest’ultimo punto, condividendo i giochi la persona che avrà accesso con il proprio profilo a tutti i vostri giochi, contrariamente a quanto accade con lo streaming, dovrà scaricarli e installarli.

Ringraziamo Amicopc.com -> Recensioni software e Download