SANREMO 2017: SUI SOCIAL VINCONO LODOVICA COMELLO, CLEMENTINO E GIGI D’ALESSIO

di Shadow 325 views0

Mancano pochi giorni a Sanremo 2017, ma la gara canora è già iniziata sui social network a colpi di fan, su Facebook, e di follower, su Instagram e Twitter.

Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram ufficiali dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno a Sanremo 2017 per scoprire chi sono i più popolari sui social network.

TOP 5 SOCIAL CAMPIONI

La classifica social dei Campioni che si esibiranno sul palco dell’Ariston (realizzata sommando il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram) ha già un vincitore: è la poliedrica (è cantante, attrice e conduttrice TV) e giovanissima Lodovica Comello che, con oltre 6 milioni di seguaci (la popolazione della Danimarca!) si aggiudica il primo posto del podio.

Al secondo posto troviamo invece il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo invece per Gigi D’Alessio che con 1.726.572 seguaci guadagna il terzo gradino. In quarta posizione con 1.562.812 tra fan e follower troviamo invece Fiorella Mannoia, che partecipa alla competizione per la quinta volta, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan. 

 

 

TOP 3 SOCIAL NUOVE PROPOSTE

La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Lele (cantante della scuderia di Amici di Maria De Filippi) con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianna Mirage. 

CONDUTTORI E ACCOUNT UFFICALI

Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, Carlo Conti si conferma alla conduzione del Festival. L’artista fiorentino, che durante la scorsa edizione sanremese non aveva ancora account social ufficiali, quest’anno invece, attraverso i suoi profili parla a 63.234 tra fan e follower.

Tra le presentazioni ufficiali, le solite polemiche che caratterizzano da sempre il festival, il conduttore Rai ha ricevuto, nell’ultimo mese, oltre 10.700 mention sui social network (Facebook, Twitter e Instagram).

Ma la regina delle discussioni legate a Sanremo sui social è Maria De Filippi che, pur non possedendo nessun account social ufficiale, è stata citata oltre 25.000 volte.

Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) sono stati legati: prima all’indiscrezione sulla partecipazione di Maria De Filippi (evidentemente confermata), poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l’11 gennaio (oltre 12 mila mention).

Anche quest’anno ci sarà l’appuntamento con il Dopofestival, condotto da Nicola Savino, che parla attraverso i suoi canali ufficiali a quasi due milioni di persone, e la Gialappa’s Band che non ha un profilo Instagram, ma tra Facebook e Twitter conta 731.008 follower/fan.

Gli account social ufficiali del Festival contano invece 600.000 seguaci.