COME RISPARMIANO GLI ITALIANI?

di Shadow 91 views0

Milano, 21 novembre 2017 – A pochi giorni dal Black Friday e dal Cyber Monday, le giornate internazionali dedicate agli affari in rete, Bestshopping.com lancia una ricerca che fotografa le abitudini di acquisto e risparmio digitale degli italiani. L’identikit del risparmiatore svela le sue consuetudini di acquisto nel tempo e per categoria merceologica, la distribuzione geografica e identifica anche – aggiungendo una nota di colore – il nome ed il segno zodiacale più comuni tra gli e-shopper. L’analisi è realizzata partendo da un’attenta profilazione degli utenti e analizzando un campione di 200,000 soggetti su un orizzonte temporale di 22 mesi.   Bestshopping.com è la prima piattaforma di cashback italiana, che vanta oltre 10 anni di esperienza nel campo della tecnologia per il risparmio digitale e che ben conosce le abitudini degli italiani in termini di shopping online.

Il risparmiatore tipo è quindi uomo, particolarmente attento quando compera elettrodomestici, prodotti hi-tech e viaggi, residente nelle città di Roma (22%) e Milano (17%), molto attivo negli acquisti durante le ore lavorative settimanali e meno nel weekend. Il nome più comune tra i compratori digitali è Marco (quasi l’11%) ed il segno più diffuso è quello dell’Ariete (15%).

Bestshopping.com ha da poco avviato l’unico comparatore di prezzi con cashback in Europa, che aggrega ogni giorno oltre 25 milioni di prodotti da centinaia di e-commerce italiani e permette non solo di trovare il prezzo più conveniente, ma anche di “guadagnare” una quota di quello che si spende online attraverso il sistema del cashback, l’ultima novità in termini di risparmio sullo shopping digitale.

L’innovazione del portale di comparazione prezzi, così come la profilazione dell’utente tipo, nascono proprio dalla volontà di andare incontro alle necessità sempre più sofisticate degli e-shopper: ricerca di offerte puntuali e vantaggiose da un ampio numero di negozi, ricerca del prezzo più basso, freschezza dei risultati, cashback e abitudine al risparmio.

Ecco nel dettaglio l’identikit del risparmiatore italiano:

Suddivisione degli acquisti durante la settimana, il mese e per fascia oraria

La maggior parte degli acquisti online si concentra tra il lunedì e il mercoledì, mentre durante il fine settimana gli acquisti calano. Mercoledì è il giorno preferito dagli italiani per acquistare online mentre sabato è il giorno in cui si effettuano meno acquisti online. Lo shopping online è suddiviso uniformemente durante tutto il corso del mese, con una leggera preferenza negli ultimi 10-11 giorni. La fascia oraria preferita dagli italiani per lo shopping online è quella pomeridiana, dalle 16.00 alle 20.00. Gli italiani acquistano maggiormente nelle ore lavorative standard.

Suddivisione del totale risparmiato per regione e città

La Lombardia è la regione più attenta al risparmio online seguita da Lazio e Piemonte. Queste tre regioni hanno circa il 50% del totale risparmiano rispetto a tutta Italia. La città più attenta al risparmio è Roma, seguita da Milano.

Suddivisione del totale risparmiato per categoria merceologica

Le categorie in cui gli italiani risparmiano maggiormente sono Hitech & Elettrodomestici, Viaggi e Negozi Generalisti (Amazon, eBay ecc). I prodotti e servizi di queste tre categorie occupano il 77% del totale risparmiato in Italia.

I 20 nomi che spendono di più online e attenzione al risparmio per segno zodiacale

Ancora oggi il nome più diffuso in Italia è Giuseppe, il quale però non rientra nella top 20 dei compratori digitali del nostro Paese. Il nome di persona che spende di più per gli acquisti digitali è invece Marco (seguito da Andrea e Giovanni), nonostante non sia nemmeno tra i primi 10 nomi per diffusione in Italia. Inoltre, il primo nome femminile si trova in 16° posizione. Per quanto riguarda lo zodiaco, il segno più attento al risparmio è l’Ariete, seguito da Scorpione e Cancro.

 

Nota metodologica

Gli scenari e i numeri presentati sono stati costruiti guardando ai dati storici mensili dal gennaio 2016 a ottobre 2017 di utenti italiani maggiorenni iscritti aBbestshopping.com e con almeno un acquisto effettuato nel periodo indicato. Sono state inoltre normalizzate le date del Black Friday, del Cyber Monday e dell’11.11 Singles’ Day secondo la media del mese per evitare sbilanciamenti a favore del mese di Novembre.