#ItalyFoodWeek: al via su Twitter la settimana dedicata al cibo e alla qualità italiana

di Shadow 730 views0

Da oggi al 20 ottobre Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, darà vita alla prima edizione della settimana dedicata al food e alle eccellenze italiane

7 giornate scandite da 7 diversi hashtag per celebrare il Made in Italy agroalimentare e partecipare alle conversazioni su Twitter di personalità di spicco del settore, esperti, aziende, produttori e molto altro  

Partirà domani la #ItalyFoodWeek, l’iniziativa promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Per sette giorni, sino a giovedì 20 ottobre, su Twitter saranno celebrate le eccellenze del Made in Italy agroalimentare, e aziende ed esperti del mondo Food, ma anche semplici appassionati di cibo, animeranno conversazioni legate al tema.

La #ItalyFoodWeek verterà su tematiche legate al cibo e all’alimentazione, dai prodotti tipici o a Km0, dal vino alla cucina stellata, passando per argomenti di interesse comune ed attualità, quali le conoscenze nutrizionali o la lotta agli sprechi alimentari. Chiunque potrà partecipare alla conversazione per conoscere, chiedere, condividere o dire la propria, entrando in contatto con aziende, professionisti del settore e altri appassionati di cibo in tutta Italia.

Si inizierà domani, venerdì 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, con un focus sulla lotta agli sprechi alimentari: per partecipare alla conversazione e dire la propria basterà utilizzare l’hashtag #zerosprechiFW.

https://twitter.com/FAOKnowledge/status/786163284307275776

Sabato 15 ottobre sarà la volta di Coldiretti che, in occasione della quindicesima edizione del Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, momento di riferimento per le riflessioni sull’agroalimentare in Italia, affronterà il tema del Made in Italy a tavola con innovazioni e mode alimentari che hanno portato nuovi cibi nel piatto degli italiani. Coldiretti parteciperà al dibattito sul tema della filiera corta Twittando con l’hashtag #kmzeroFW.

weekfood

Esperti, associazioni e nomi di spicco del settore parteciperanno alla conversazione

Molte le personalità del mondo Food che parteciperanno all’iniziativa e che Twitteranno durante la settimana, tra cui, per citarne alcuni, gli Chef stellati Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, Francesca Romana Barberini conduttrice di Alice Club, il club della buona tavola, la celebre esperta Chiara Maci, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, fondatori di GNAMBOX, Chissenefood, il brand di ecommerce dedicato alla cucina fondato da Maurizio Rosazza Prin. E ancora, la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia Erica Liverani e il finalista Lorenzo De Guio, il vincitore della seconda stagione di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni, il finalista della prima edizione di Bake Off Italia Emanuele Patrini, e il “Cuoco Contadino” Pietro Parisi.

Prenderanno inoltre parte alle conversazioni anche l’Associazione Slow Food, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e il famoso Cucchiaio d’Argento, che coinvolgerà per tutta la settimana nomi importanti e prestigiosi del mondo del food e Twitterà con gli hashtag #cucchiaio10 e #lovescucchiaio.  

I temi e gli hashtag della #ItalyFoodWeek

La settimana sarà scandita ogni giorno da un tema specifico, definito da un hashtag diverso per ogni giorno della #ItalyFoodWeek:

Venerdì 14 ottobre #zerosprechiFW

In occasione della celebrazione alla FAO della Giornata mondiale dell’Alimentazione, sarà possibile condividere sulla piattaforma contenuti su un tema di grande importanza: lo spreco alimentare e le strategie per combatterlo.

Sabato 15 ottobre – #kmzeroFW

Un approfondimento dedicato alla filiera corta: caratteristiche, produzioni, riflessi sull’ambiente.

Domenica 16 ottobre – #apranzoinsiemeFW

Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando. Durante la giornata un focus sarà dedicato sull’Agrogeneration: giovani e start up agroalimentari.

Lunedì 17 ottobre – #prodottitipiciFW

Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp: storia, tradizioni, ricette e curiosità.

Martedì 18 ottobre – #vinoFW

Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.

Mercoledì 19 ottobre – #cucinaFW

Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.

Giovedì 20 ottobre – #ciboesaluteFW

Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

I Tweet e le conversazioni della settimana si arricchiranno con l’Emoji dedicata, che comparirà semplicemente utilizzando l’hashtag #ItalyFoodWeek o uno degli altri hashtag ufficiali delle diverse giornate. Inoltre il sito www.italyfoodweek.it e un canale Periscope dedicato all’iniziativa permetteranno a produttori, aziende, esperti ed appassionati di essere costantemente aggiornati e assistere agli collegamenti in diretta dei protagonisti e degli altri utenti in live streaming.