Duolingo presenta una nuova funzione social per l’apprendimento delle lingue

di Shadow 655 views0

 

Siete pronti per raggiungere i vostri obiettivi nel 2017? Gli esperti ritengono che fare squadra con gli amici sia il modo migliore per realizzarli.

Oggi Duolingo annuncia il nuovo Duolingo Language Clubs: ora, gli amici e i familiari possono creare dei gruppi per motivarsi a vicenda attraverso la collaborazione e la competizione.

Non c’è nulla di meglio che una piccola pressione dagli amici. Le ricerche hanno dimostrato che l’utilizzo di giochi educativi in modo collaborativo o competitivo aiuta ad accrescere l’interesse delle persone nell’apprendimento. Duolingo Clubs – presente nella app Duolingo – mostra le attività quotidiane dei singoli membri, incluso colui che detiene il punteggio maggiore. In questo modo, è facile essere motivati dai progressi degli amici (e lavorare sodo per restare al primo posto!). Hai visto che Anna ha fatto pratica per 5 minuti nell’English Club… e lo ha fatto prima che tu ti svegliassi! E sembra che Michael del French Club si sia dimenticato di esercitarsi, perdendo alcuni punti nei confronti di Nick.

Come gli amici di palestra, ma per il tuo cervello. Le persone che vanno in palestra o fanno le diete già sanno che fare squadra con gli amici rappresenta un elemento di forte motivazione. Lo stesso vale per l’apprendimento di una lingua. Clubs incoraggia gli utenti Duolingo a proseguire nell’apprendimento permettendo loro di congratularsi a vicenda per le ottime performance ottenute, utilizzando commenti e reazioni (congratulazioni ad Anna per il suo 100-day streak!) e incoraggiando coloro che devono migliorare (esercitati di più Michael).

Il modo migliore per mantenere un obiettivo per l’anno nuovo. L’anno scorso, nel periodo di capodanno, ci sono state più persone che hanno cercato “imparare una lingua” rispetto a “mettersi in forma”, e Clubs è ora disponibile per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Non ci sono scuse per rinunciare prima di febbraio – non quando tu e i tuoi amici state collaborando per un obiettivo comune!

“Imparare una lingua è di per sé una social experience”, ha detto Luis von Ahn, CEO e co-fondatore di Duolingo. “Uno dei fattori più difficili nell’apprendimento di una lingua è mantenere la motivazione, e crediamo che questa nuova funzione avvicinerà ancor più amici e familiari per un obiettivo comune, aiutando i nostri utenti a raggiungere i propri obiettivi più rapidamente”.

Clubs è disponibile nelle ultime versioni della app Duolingo per iOS e Duolingo per Android per le lingue: inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, italiano, russo, olandese, ungherese, ucraino, turco, coreano, cinese, giapponese, vietnamita, indonesiano, greco, rumeno, ceco, polacco e thailandese.

Scarica l’ultima versione di Duolingo per provare Clubs, è al 100% gratuito, come sempre!

A proposito di Duolingo

Duolingo è la più grande piattaforma di apprendimento delle lingue online del mondo, con 150 milioni di utenti. Duolingo è la app più scaricata nella categoria “Istruzione” su iTunes e Google Play, e l’unica app per l’educazione ad essere stata selezionata da Apple come App of the Year per iPhone. La mission di Duolingo è di rendere l’apprendimento delle lingue accessibile a tutti. La piattaforma, gratuita al 100%, è progettata per sembrare un gioco e la sua efficacia è stata provata scientificamente. Infatti, uno studio indipendente della City University di New York ha dimostrato che 34 ore di Duolingo equivalgono a un semestre universitario di lezioni di lingua in classe. Per maggiori informazioni visitare www.duolingo.com

A proposito di Luis von Ahn e Severin Hacker

Luis von Ahn, co-fondatore e CEO di Duolingo, è considerato uno dei pionieri del crowdsourcing. Egli è noto per aver inventato CAPTCHA, per aver ricevuto il premio “Genius Grant” presso MacArthur, per aver tenuto popolari speech alla conferenza TED e per aver venduto due aziende a Google. Luis è stato nominato uno dei 10 Most Brilliant Scientists dal Popular Science Magazine, uno dei 50 Best Brains in Science da Discovery e uno dei Top Young Innovators dalla MIT Technology Review.

Severin Hacker è il co-fondatore e CTO di Duolingo. Ha conseguito una laurea in Computer Science presso l’ETH di Zurigo nel 2006, un dottorato di ricerca presso la Carnegie Mellon University nel 2014 ed è stato selezionato dalla MIT Technology Review come uno dei migliori giovani innovatori del nostro tempo.